SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Caduta dei capelli: rimedi per arrestarla

Il fenomeno della caduta dei capelli è dovuto al naturale ciclo vitale del capello: ogni bulbo pilifero, infatti, produce circa 20 capelli durante la propria vita. È quindi normale vedere cadere alcuni capelli sul cuscino, sui vestiti o tra i dentini del pettine. Quando, però, i capelli persi sono all’incirca più di un centinaio ogni giorno, è il caso di approfondire la questione.

Quali sono le cause?

Quali sono le principali cause di questo fenomeno? Fattori genetici (l’ereditarietà è stata ravvisata in alcuni soggetti), genere (gli uomini perdono, tipicamente, più capelli rispetto alle donne), cambi di stagione, stress del capello (lavarli e spazzolarli spesso aumenta la possibilità di caduta dei capelli), utilizzo di prodotti aggressivi che infiammano i follicoli, stile di vita (fumo, assunzione di taluni farmaci).

Il tricologo in tuo aiuto

Se i capelli persi sono tanti, è opportuno rivolgersi a un tricologo, cioè lo specialista dei capelli, in grado di analizzarne lo stato di salute.

Dopo aver analizzato attentamente il paziente, il tricologo può consigliare l’utilizzo di prodotti acquistabili in farmacia, come lozioni e shampoo idonei al trattamento del cuoio capelluto, insieme a integratori a base di Minoxidil e Finasteride. Una possibile, e rapida, soluzione al problema è quella del trapianto di capelli, una tecnica ormai consolidata e praticata da tempo. Altro possibile rimedio è la tecnica del tatuaggio nelle aree prive di capelli, per dare un effetto rinfoltente.